Il metodo di studio
Siamo finalmente in classe terza e i miei alunni sono già eccitati all’idea che quest’anno finalmente studieremo i dinosauri, i vulcani, gli animali ….e chi più ne ha più ne metta !!!!
Quando però li ho messi davanti alla prima pagina di storia chiedendo loro come avrebbero studiato a casa per essere poi pronti alle domande della maestra nella lezione successiva, le loro risposte non erano molto convinte: leggo 2 volte, leggo una volta tanto è facile…. ecc.
Così, prendendo spunto dal sito www.laboratoriointerattivomanuale.com, ho affrontato con i miei alunni la famosa pagina di storia seguendo le fasi proposte da Giuditta e Ginevra.
Ed ecco il nostro lavoro:
RIleggere per capire meglio i passaggi più importanti e più significativi
RIcercarele informazioni più importanti e individuare le parole chiave
RIassumere con frasi brevi quello che si è letto
RIcostruire e organizzare in schemi e mappe
RI petere a voce alta per essere sicuri di avere studiato bene
Ognuno ha poi ricostruito le sequenze in un minibook per poterle tenere sempre con sé e consultarle nel momento di studio
Ora siamo pronti per affrontare anche i dinosauri!!!
Tutte le schede necessarie per realizzare il lavoro le trovate sul sito www.laboratoriointerattivomanuale.com